Supporto tecnico ai comuni, Sorical dal 2016 ha supportato il Comune di Cosenza per la gestione della crisi idrica a seguito della grave siccità che ha colpito le sorgenti regionali (Abatemarco e Bufalo) e Comunali (Timpafusa e Merone). Imprese della Sorical hanno effettuato riparazioni di alcune perdute sulla rete comunale e riattivato un pozzo comunale dismesso in località Mussano.
Sorical e Comune di Cosenza, inoltre, hanno sperimentato una nuova modalità di alimentazione idrica nel Centro città, storicamente interessato da erogazione discontinua e, in alcuni quartieri, limitata a poche ore al mattino.
https://www.soricalspa.com/supporto-tecnico-ai-comuni/
https://www.youtube.com/watch?v=mPlm1VTduQ0
Supporti tecnici ai comuni
La sperimentazione ha previsto l’accumulo notturno nel serbatoio regionale di Cozzo Muoio (quello di maggiore capacità) e la cessione del volume accumulato verso i serbatoi minori solo a partire dalle prime ore del mattino.
I risultati assumono particolare rilevanza
Pertanto, in accordo con il Comune di Cosenza, si prevede di protrarre e perfezionare la sperimentazione in atto.
Inoltre, con l’incremento della portata disponibile nel periodo invernale e primaverile, si attendono ulteriori miglioramenti dell’erogazione alle utenze.
Supporto tecnico ai comuni
Nel corso degli anni Sorical, su richiesta dei Comuni, ha supportato gli uffici tecnici per superare emergenze idriche dovute al funzionamento anomalo delle reti idriche comunali. Sorical, ha istituito al suo interno una squadra tecnica specializzata nel supporto tecnico alla gestione delle reti idriche dei Comuni. Di seguito alcuni degli interventi effettuati negli ultimi anni e i risultati ottenuti.