S.I.I.
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Avvio del Servizio Idrico Integrato
Il servizio idrico integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, compresi i servizi di captazione adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali e deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie. In Calabria il servizio di captazione, adduzione fino ai serbatoi, in testa alle reti idriche comunali, è svolto dalla Sorical.
Sistema
Servizio Idrico Integrato
In attuazione della Delibera n. 5/2020 dell’allora Ente di Governo d’Ambito AIC (Autorità Idrica Calabrese), con la quale si individuò la forma di gestione in house providing del servizio idrico integrato, in data 25/10/2022, con Delibera n. 9 e successiva Delibera n. 12 del 30/12/2022, l’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria (ARRICAL) ha affidato a Sorical la gestione del servizio idrico integrato nell’Ambito Unico Regionale.
La governance del SII in Calabria
Arrical
Arrical è l’ente di governo regionale del sistema E NON DI GESTIONE per il settore dei rifiuti e dell’idrico; le sue funzioni sono stabilite da legge dello Stato.
Le funzioni di Arrical
Aggiornamento piano d'ambito
Scelta forma di gestione
Individuazione dei gestori per acqua e rifiuti
Affidamento del servizio integrato ai gestori
Regolazione tariffaria
SORICAL
Sorical è la società a capitale pubblico gestore del servizio idrico integrato. Il suo subentro alle gestioni comunali è previsto in un arco temporale di 4 anni, da gennaio 2023 al 31 dicembre 2026.
Fino al 2022, le competenze gestionali era dalle fonti di approvvigionamento fino ai serbatoi di accumulo, in testa alla reti comunali. Ora si occuperà anche della manutenzione delle reti interne, della fognatura e della depurazione, compreso il rapporto commerciale con gli utenti.
Al fine di trasformare Sorical da gestore dei soli acquedotti e soggetto gestione del servizio idrico integrato è stato necessario rilevare il 46,5% del capitale, ceduto dal socio Veolià al valore di 1 euro, e far uscire la società dallo stato di liquidazione volontaria, dopo un lungo periodo di 10 anni.
DAL 2004
(L.R. 10/96) Soggetto gestore degli acquedotti di grande adduzione
DAL 2022
Soggetto unico gestore del servizio idrico integrato con affidamento in house providing (Decreto commisariale Arrical N. 9 del 25/10/2022)
Composizione Societaria Oggi
La legge regionale 15/2007 dispone la cessione a titolo gratuito di max 40% delle azioni ai Comuni
Avendo i Comuni deciso per la forma di gestione In-house è necessario che i Comuni siano soci, la Regione ha deciso la cessione a titolo gratuito fino al 40% del capitale. Con tale quota di azioni, così come previsto dalle leggi in materia, ai Comuni è assicurato il controllo della società attraverso il Comitato di controllo analogo composta da 7 a 25 sindaci.
Governance della Sorical dopo ingresso dei Comuni nel capitale sociale
Organi
Assemblea
Comitato controllo analogo
Amministratore unico e CDA
Il subentro di Sorical nelle circa 400 gestioni comunali sarà graduale e definito con un accordo operativo tra la società e ogni singolo Comune.
L'accordo operativo
Sorical e Comuni condividono le attività, secondo le regole imposte da ARERA, di subentro nella gestione operativa e amministrativa al fine di migliorare l’indice di riscossione dei crediti con l’obiettivo di coprire i costi del servizio e regolamentare il corretto utilizzo degli incassi. I singoli accordi operativi cesseranno con il pieno subentro di Sorical nella gestione del servizio.
Il cronoprogramma di subentro operativo di Sorical fissa gli obiettivi che dovranno essere raggiunti a regime. Innanzitutto elevare il livello degli investimenti nel settore, per troppo anni inadeguato. Ridurre le dispersioni idriche, oggi troppe elevate; regolarizzare la fatturazione e la riscossione secondo le regole di Arera, ridurre il tasso di morosità, tra i più alti d’Italia, assicurare la copertura dei costi di gestione.
Cronoprogramma subentro operativo gestore unico Sorical spa
Rispetto normativa per accesso finanziamenti Nazionali e Ue
Avvio investimenti sulle reti idriche per riduzione perdite (> del 50%)
Fatturazione e riscossione secondo le regole Arera
Ridurre la morosità
Sterilizzare l’impatto economico e finanziario negativo sui bilanci Comunali
Per superare le inefficienze di fatturazione e riscossione, che si ripercuotono sui bilanci dei Comuni, Sorical subentrerà subito nella riscossione della tariffa con un cronoprogramma in tre fasi.
Fino alla migrazione sulla nuova piattaforma di fatturazione e al passaggio della gestione operativa, i Comuni restano titolari della fatturazione.
La riscossione avrà tre fasi
Fase 1
Utilizzo attuali strumenti dei Comuni con assistenza da parte di Sorical per miglioramento attività di fatturazione e riscossione
Fase 2
Servizio di fatturazione e riscossione effettuata da Sorical per conto dei Comuni mediante la piattaforma unica che verrà implementata
Fase 3
Con il trasferimento della gestione operativa (reti idriche e impianti) a Sorical, cesserà definitivamente la titolarità del servizio da parte dei Comuni e Sorical diventerà titolare della fatturazione agli utenti
A regime Sorical sarà tra i maggiori gestori del servizio idrico in Italia con l’erogazione del servizio a circa 1,9 milioni di abitanti, fatturato di oltre 250 milioni di euro annui e circa 1300 dipendenti.