Ipot Menta
L’impianto di potabilizzazione Menta sorge in territorio del comune di Reggio Calabria, nella frazione Gallina, su di un ampio terrazzamento roccioso sulla sponda sinistra della Fiumara S. Agata.
L’IPOT Menta, realizzato interamente ad opera della SORICAL, alimenta l’omonimo schema acquedottistico che raggiunge tutti i serbatoi della Città di Reggio Calabria. L’impianto, in uno all’acquedotto sotteso, è entrato in esercizio nel 2018 e da allora, con una portata compresa tra i 300 l/s del periodo invernale, fino a punte di 500 l/s del periodo estivo, ha radicalmente risolto i cronici problemi di deficit quali-quantitativo nell’approvvigionamento idropotabile che per decenni hanno afflitto la popolazione reggina.
L’acqua grezza in entrata all’impianto viene derivata dai deflussi del T. Menta che vengono regolati entro l’omonimo invaso artificiale della capacità utile di 17 Mm3. Dall’invaso, l’acqua grezza compie un complesso percorso entro una tubazione in acciaio del DN 1000-900 mm dapprima entro una galleria, per uno sviluppo di oltre 7 km, successivamente interrata per ulteriori 9 km per raggiungere il sito dove è in costruzione una centrale idroelettrica. Da questo, con una ulteriore condotta in ghisa del DN 1.200 mm dello sviluppo di circa 2,5 km raggiunge infine l’impianto dove viene trattata e resa potabile.
L’impianto è tra le opere simbolo dello sforzo profuso da SORICAL nell’ammodernamento e nella gestione degli acquedotti della Calabria ed è un vero concentrato di tecnologia e ingegneria, sicuramente unico in Calabria, con pochissime similitudini in Italia. Ha una capacità di trattamento di punta di 1.200 l/s, una vasca di demodulazione da 50.000 m3 in testa all’impianto che consente una riserva di 48 ore, mentre la disinfezione finale viene operata a mezzo di una stazione a raggi UV (ultravioletti). Tutta la fase di trattamento dell’acqua viene monitorata da un sistema computerizzato di controllo e comando generale d’impianto di tutte le sezioni componenti l’impianto stesso.