Paola, l’acqua gestita da Sorical è potabile. Ecco i referti che lo dimostrano
Sorical contesta l’ordinanza del Comune di Paola con la quale evidenza un problema di potabilità dell’acqua in alcune zone della cittadina. La società rileva che nessuna “disfunzione” si è verificata sugli schemi acquedottistici regionali Badia e/o Ferrera dai quali, come noto, dipende l’approvvigionamento idropotabile di Paola. Non si è registrato alcun guasto o interruzione di servizio che possa avere dato luogo a modifiche delle caratteristiche qualitative della risorsa idropotabile addotta dai citati acquedotti, da sempre caratterizzata da una più che stabile ed affidabile piena conformità.
La Sorical, pur non avendo avuto informazione dell’ordinanza direttamente dal Comune, ha provveduto, in sovrapposizione all’ordinario calendario dei prelievi di autocontrollo, al campionamento presso tre distinti nodi della stessa filiera funzionale dove l’amministrazione aveva fatto il campionamento a cui si riferisce la conformità: la condotta di entrata al serbatoio comunale di Petraro-Tenimento, come anche nei nodi idrici posti immediatamente a monte ed a valle di detto nodo posti lungo la stessa filiera funzionale e rispettivamente: Partitore Fosse (condotta di arrivo al serbatoio comunale Fosse) e condotta di arrivo al serbatoio comunale “Paola Medio”.
Tutte le analisi condotte dal Servizio Interno Analisi di Laboratorio evidenziano l’assenza di qualsiasi inquinamento microbiologico, potendosi presumere che la meno che blanda positività microbiologica rinvenuta dal laboratorio Bioquality s.a.s. possa essere ascrivibile a vicende del tutto occasionali ed assolutamente temporanee se non anche ad una scarsa rappresentatività del campione raccolto.
E’ infine appena il caso di evidenziare che, dal momento che la risorsa idrica viene usualmente addizionata di agente disinfettante (ipoclorito di sodio) per neutralizzare la pur modesta e del tutto fisiologica carica batterica presso la vasca di carico dei gruppi sorgentizi, e più a valle nuovamente la società incaricata dal Comune, Lao Pools S.r.l. presso i diversi serbatoi comunali, le problematiche riferite, secondo Sorical, sono correlate soltanto al fatto che in maniera del tutto impropria e contraria ad ogni buona pratica acquedottistica, sono presenti alcune utenze private direttamente allacciate sulla condotta adduttrice che congiunge il partitore della Sorical Petraro-Tenimento all’omonimo serbatoio comunale