Area operativa
L’Area Operativa della Sorical ha mantenuto l’impostazione gestionale della Cassa per il Mezzogiorno. Per gestire il patrimonio idropotabile regionale, costituito da 160 acquedotti, 6000 km di condotte, 14 impianti di potabilizzazizone, 2600 nodi di erogazione, la società opera sul territorio calabrese attraverso 10 uffici di zona, coordinati dal centro direzionale operativo che ha sede a Catanzaro, in località Germaneto. Adiacente alla direzione amministrativa e operativa, sono ubicati gli uffici direzionali degli impianti di potabilizzazione, del sistema di telecontrollo, dell’area progettazione e del laboratorio di analisi. Nel 2020 l’Autorità Idrica Calabrese ha aperto la propria sede in un immobile adiacente alla direzione generale della Sorical
Sedi Operative
Telecontrollo
Sorical negli anni si è dotata di un sistema di telecontrollo ed automazione degli impianti più importanti, mediante l’adozione di una complessa architettura di monitoraggio e controllo, sulla base della quale definire i criteri per strutturare l’automazione massiva dell’enorme patrimonio di impianti ed infrastrutture idriche distribuite sul territorio regionale.
La linea di investimento rientra nella costante politica della società di migliorare progressivamente l’affidabilità degli impianti e la qualità del servizio reso, oltre al principale obiettivo di puntare ad un utilizzo sostenibile della risorsa idrica, concentrando ogni sforzo per la ricerca di nuove tecnologie in grado di razionalizzare l’uso della risorsa e di ridurre al minimo ogni forma di spreco.
L’architettura generale del sistema è caratterizzata da una serie di piattaforme di acquisizione e storicizzazione dati, presso le quali convergono le grandezze fisiche da monitorare sugli impianti (portate, pressioni, livelli, qualità della risorsa); e da una serie di apparati di campo in grado di segnalare in tempo reale eventuali anomalie del sistema. Il tutto inserito nell’ambito di standard e soluzioni che sono al massimo delle tecnologie oggi disponibili nel settore.
La manutenzione dei pozzi
Sorical ogni anno eroga circa 270 milioni i metri cubi di acqua, di questi la metà attraverso l’emungimento di oltre 300 pozzi. I campi pozzi sono piuttosto variegati per dimensione, profondità, potenzialità e con età variabile dai 40 a meno di 10 anni.
Supporto tecnico ai Comuni
Nel corso degli anni Sorical, su richiesta dei Comuni, ha supportato gli uffici tecnici per superare emergenze idriche dovute al funzionamento anomalo delle reti idriche comunali. Sorical, ha istituito al suo interno una squadra tecnica specializzata nel supporto tecnico alla gestione delle reti idriche dei Comuni.
Tariffe ai Comuni
Il meccanismo di adeguamento del costo di fornitura di acqua all’ingrosso applicato dalla società SoRiCal s.p.a. è stato stabilito, in prima istanza, con provvedimento della Giunta Regionale DGR 91/2005, a norma della Convenzione regolante i rapporti tra Regione Calabria e SoRiCal e contestualmente all’approvazione del 1°Programma Quinquennale di investimenti per il periodo 2005/2009.