Sorical potenzia condotta per l’area industriale di Lamezia, Curinga e San Pietro Lametino
Sorical sta procedendo a sostituire 28 km di condotte adduttrici ammalorate e oggetto di continue perdite in tutte e dieci le zone di competenza. In serata viene messa in esercizio un tratto di oltre 1 km in località Palazzo a Lamezia Terme che alimenta i Comuni di San Pietro Lametino, Curinga e la zona industriale di Lamezia. Si tratta di una nuova condotta con relativi pozzetti di scarico, posati nelle stessa sede, in materiale polietilene di dimensioni dn 315, in sostituzione di una vecchia condotta in acciaio dn 250. I lavori sono stati ultimati nel pomeriggio e si è proceduto ai collegamenti.
Il programma di sostituzione condotte fa parte del programma di investimenti in 3 lotti di complessivi 1,5 milioni di euro avviato dalla Sorical lo scorso anno.
“Stiamo aggredendo le maggiori criticità presenti negli acquedotti regionali, – afferma il commissario Luigi Incarnato – si tratta di opere idrauliche costruite oltre 40 anni fa che necessitano di interventi straordinari. Abbiamo modificato le strategie di intervento impegnando più risorse per la sostituzione condotte nei punti critici e non per le riparazioni.”
Sorical gestisce circa 6000 km di condotte adduttrici collegate con i 157 acquedotti regionali.