Tra Sorical e Comune di Catanzaro non c’è alcuna “guerra” in corso
Tra la Sorical e il Comune di Catanzaro non è un corso alcuna “guerra” per la corretta gestione dell’acqua potabile. La rappresentazione fatta nei giorni scorsi da parte del Tgr Calabria è anacronistica e non tiene conto dei decisi passi in avanti fatti degli ultimi mesi e del miglioramento del servizio ai cittadini. Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, come è stato documentato dalle immagini a corredo del servizio della Rai, ha incontrato il commissario liquidatore della Sorical, Luigi Incarnato, per fare il punto sugli investimenti programmati da tempo dalla Società sulla rete di grande adduzione al servizio della città capoluogo, in particolare dello schema Simeri-Passante (messa in sicurezza Vasche Magisano e della Condotta sul Fiume Alli).
Sorical e Comune, da tempo condividono ad un tavolo tecnico tutte le informazioni per evitare disservizi alla popolazione, e proprio per i mesi estivi, attesa la maggiore presenza di persone nella zona Lido, sono stati adottati degli accorgimenti tecnici per ridurre al minimo eventuali disagi. Criticità emergono nella zona di S. Maria (Viale Isonzo/via Pistoia e Sorical e Comune hanno adottato degli accorgimenti tecnici i cui risultati sono in corso di verifica.
Gli effetti della grave siccità che interessa molte zone d’Italia e, al momento, un territorio circoscritto della Calabria per il servizio idropotabile, mette al riparo la città di Catanzaro che viene alimentata dalla diga del Passante, da pozzi ancora integri e dalla sorgente comunale Guerriccio.
Riguardo la fornitura al Comune di Catanzaro, dalla scheda allegata, è facile desumere che Sorical sta fornendo ai serbatoi della città 596 litri al secondo a cui si aggiungono gli attuali 90 l/s dell’acquedotto comunale Guerriccio. In totale si tratta di 686 litri al secondo, quasi il doppio rispetto ai 370 litri al secondo indicati dal piano d’ambito della Regione, per una popolazione di 100 mila abitanti.
Riguardo i pagamenti della fornitura dell’acqua, per il Comune di Catanzaro il ritardo è tra i più bassi di tutte le amministrazioni comunali.